OTTOBRE: il mese della prevenzione visiva
Di che cosa si tratta?
È un’iniziativa importante perché, secondo i dati raccolti da “Commissione difesa vista” onlus, il 66% degli italiani che ha difetti visivi non ne è consapevole, quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità e che circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente a fare una visita dal medico oculista. Se si aggiunge, poi, il fatto che la popolazione invecchia sempre più, il rischio è che queste percentuali crescano ancora creando una vera e propria emergenza.
La nostra proposta dedicata di quest’anno
Quest’anno, il focus è quello della “Visione associata alla guida”, quindi le capacità visive di chi utilizza automobili, ciclomotori e moto, furgoni e camion. Si tratta di una serie di test specifici per valutare se il visus è migliorabile rispetto a quello attuale (con occhiali se utilizzati o a occhio nudo in caso contrario).
Cosa significa BENESSERE VISIVO?
Benessere visivo non vuol solo dire vedere bene, ma essere in equilibrio ed in comfort con il nostro corpo e tutto ciò che ci circonda. Tanti sono i motivi per cui è consigliato sottoporsi a controlli della vista regolari, di questi te ne elenchiamo 3, secondo noi molto importanti:
- per evitare incidenti: se vedi bene quando guidi, proteggi bene te stesso e chi hai di più caro accanto a te.
- per prevenire lo stress: l’affaticamento degli occhi causa stress visivo, che si riflette sulla postura e, quindi, su tutto il corpo. Controllare la vista regolarmente evita che il tuo sistema visivo si sovraccarichi.
- per evitare l’insonnia: l’occhio è un organo fondamentale per mantenere un buon ritmo sonno-veglia. Vedere bene serve a dormire meglio!
Commenti recenti