Lenti a contatto multifocali (progressive)
CHI SONO QUESTE SCONOSCIUTE?
I “nuovi” presbiti non sono più come quelli di una volta! Si parla oggigiorno di soggetti dinamici, sportivi e sempre attenti alla propria immagine.
Le lenti a contatto multifocali (Lac) aiutano a godere appieno delle nostre giornate, adattandosi alle più svariate attività: dalla partita di calcio alla serata romantica, dalle letture quotidiane agli hobby più microscopici!
Nel corso degli anni si è forse creata confusione e sicuramente sono stati discordanti e non sempre positivi i pareri sulle lenti a contatto, ma la contattologia, fortunatamente, ha vissuto notevoli cambiamenti facendo grandi progressi.
In seguito a studi e approfondimenti è emerso che sono molti i fattori che influenzano l’efficacia di un’applicazione di Lac multifocali, come:
-il corretto esame visivo;
-la geometria della lente;
-il materiale di cui è composta la lente;
-la centratura rispetto all’asse visuale;
-l’elasticità neuronale del soggetto portatore;
-il diametro pupillare del portatore;
-l’ametropia del portatore;
-le condizioni d’uso.
Per consentire la possibilità di visione nitida a tutte le distanze, viene introdotta una aberrazione sferica, in modo da poter sfruttare il correlato aumento di profondità di campo. Tale principio funziona se la lente rispetta la centratura, altrimenti verranno introdotti altri effetti non voluti, che influiranno negativamente sulla visione.
Inoltre il diametro pupillare di un presbite è minore rispetto ad un non ancora presbite, ed esso sarà ulteriormente influenzato in base alla presenza di ipermetropia o miopia. Una non totale copertura pupillare da parte della zona ottica della lente a contatto, creerà disturbi alla visione quali abbagliamento, riduzione delle capacità visive (soprattutto in caso di bassa luminosità) ed aloni.
Nel nostro centro disponiamo di sofisticate apparecchiature che, unitamente al personale altamente qualificato, ci consentiranno di gestire al meglio ogni possibile variabile, garantendovi così un sicuro successo applicativo.
Come ultima informazione, ma non meno importante, ci teniamo a ricordare che le lenti a contatto e l’occhiale non devono essere visti come alternative l’una dell’altro, ma bensì come il complemento che ci consente di non porre nessuna limitazione alle nostre attività.
Non rimane che invitarvi ad una prova delle nuove lenti a contatto multifocali, disponibili nel nostro negozio!!!
Commenti recenti